Prossimi eventi formativi organizzati dall'Associazione GeA Genitori Ancòra per l'autunno 2021

WEBINAR: La gestione dei conflitti genitoriali al di fuori dal contesto separativo: la mediazione intra-familiare

sabato 23 ottobre dalle 9.30 alle 12.30

Modelli educativi differenti e non condivisi sono una delle cause più frequenti di incomprensione e scontro tra genitori. Quando i figli diventano adolescenti queste differenze tendono ad amplificarsi e acutizzarsi e i conflitti che ne derivano rischiano di compromettere una crescita sana ed equilibrata dei ragazzi. Il mediatore familiare, con la sua esperienza e conoscenza delle tecniche di facilitazione della comunicazione, può rappresentare una risorsa per questi genitori aiutandoli a gestire il conflitto all’interno della famiglia in modo costruttivo e propositivo.

In questo seminario, partendo dall’analisi di alcune situazioni reali proposte dalla docente, si rifletterà su come si può lavorare con i genitori in contesti conflittuali diversi dalla separazione, su quali strumenti tipici della mediazione possono essere utilizzati e sugli obiettivi di tale lavoro.

Il seminario, rivolto a mediatori familiari professionisti, in formazione e tirocinanti, è esperienziale e verrà utilizzata la didattica attiva, con lavori di gruppo, simulate e role-playing all’interno di una cornice teorica di riferimento.

Docente: Dr.ssa Dania Lombardo

***************

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom e i posti disponibili sono limitati.

Per informazioni: http://www.associazionegea.it/la-gestione-dei-conflitti-genitoriali-al-di-fuori-dal-contesto-separativo-la-mediazione-intra-familiare/

Iscrizioni - Inviare la scheda via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

*******************

WEBINAR: Il Coordinatore Genitoriale di fronte all’alta conflittualità:casi, esperienze, limiti e risorse

Sabato 13 novembre dalle 10.0 alle 16.30 (pausa pranzo dalle 12.30 alle 14.00)

 

L’Associazione GeA propone ai professionisti che lavorano a vario titolo con le famiglie una giornata di approfondimento teorico-pratico sulla Coordinazione Genitoriale. La Coordinazione Genitoriale è un intervento specifico per genitori altamente conflittuali. Aiuta a risolvere le controversie tra genitori in separazione, separati o divorziati che, nonostante gli accordi -anche parziali- raggiunti o le disposizioni contenute in provvedimenti del giudice, continuano a litigare per questioni legate alla gestione dei figli nei vari aspetti della quotidianità. L’intervento è finalizzato al superiore interesse dei minori, coincidente con il loro benessere psicofisico e con la prevenzione di possibili psicopatologie derivanti dal coinvolgimento e dall’esposizione all'elevata e perdurante conflittualità genitoriale.

Nel seminario, dopo una breve introduzione su che cosa è la Coordinazione Genitoriale, ci si soffermerà sugli elementi che maggiormente caratterizzano la scelta dell’utilizzo di questo strumento in situazioni di separazione e di divorzio; si rifletterà, a partire da casi concreti, su risorse e limiti dell’intervento di Coordinazione Genitoriale. Molta attenzione verrà data all’impatto dell’alta conflittualità sul Coordinatore Genitoriale, alle competenze specifiche richieste al professionista e all’importanza del “team di coordinazione” a supporto di un efficace percorso di coordinazione genitoriale.

Il seminario è esperienziale e la metodologia utilizzata si basa sulla didattica attiva, con lavori di gruppo, simulate e analisi di casi.

Docente: Dr.ssa Fernanda Werner

***************

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom e i posti disponibili sono limitati.

Per informazioni: http://www.associazionegea.it/il-coordinatore-genitoriale-di-fronte-allalta-conflittualita-casi-esperienze-limiti-e-risorse/

Iscrizioni - Inviare la scheda via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

*******************

WEBINAR: Educazione alla competenza conflittuale: strumenti di prevenzione e pacificazione nelle relazioni scolastiche

Venerdì 10 dicembre dalle 14.30 alle 18.30

La scuola è crocevia di relazioni, la cui qualità determina in modo significativo il buon esito del percorso formativo. Quotidiane e trasversali sono le occasioni di contrasto, non solo tra alunni, ma anche tra questi e i loro docenti o - addirittura - tra gli stessi insegnanti, e diventa importante aiutare tutti i soggetti che si muovono all'interno della principale agenzia educativa a sviluppare la valenza evolutiva e trasformativa del conflitto.

Il mediatore familiare, che già opera a tutela di minori vittime di cattive separazioni, dispone degli strumenti utili a tutelare i minori dai danni da incompetenza conflittuale, propria e altrui. È professionista in grado di valorizzare le risorse personali e collettive utili a introdurre una cultura e una pratica relazionale improntate al "buon litigio" e può essere figura cardine nell'aiuto a costruire ponti di comunicazione tra tutti i protagonisti della comunità scolastica.

 

Docente: Dr.ssa Beatrice Dalia, Mediatrice familiare GeA, mediatrice scolastica e referente Lombardia di AIMePe

***************

Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Zoom e i posti disponibili sono limitati.

Per informazioni: http://www.associazionegea.it/educare-alla-competenza-conflittuale-strumenti-di-prevenzione-e-pacificazione-nelle-relazioni-familiari/

Iscrizioni - Inviare la scheda via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Scuola di Formazione - Associazione GeA Genitori Ancòra

Viale Monte Santo 1/3

20124 Milano

Tel. 02 29004757 – fax 02 40705700

www.associazionegea.it

twitter @AssociazioneGeA www.facebook.com/genitoriancora

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo