Torneo Forense “Insieme per non dimenticare”  

dal 16 al 19 Settembre 2021 a Caserta

Milano, 9 aprile 2015. Un soggetto, armato di pistola, entra nel Palazzo di Giustizia ed uccide il magistrato Ferdinando Ciampi, l’avvocato Lorenzo Claris Appiani ed un uomo che doveva essere ascoltato come testimone, Giorgio Erba.

L’eco della tragedia si diffonde rapidamente tra i mezzi di informazione e scuote l’intero paese: il luogo dove si amministra giustizia è diventato teatro della più terribile delle ingiustizie, la perdita di tre vite umane, di persone che si erano recate in Tribunale per esercitare il loro lavoro e che, solo per un terribile destino, si sono imbattuti nella follia omicida di un criminale.

Dopo i giorni di comprensibile stordimento seguiti alla tragedia ed alle immancabili polemiche sulla elusione dei controlli, un gruppo di magistrati e di avvocati milanesi, accomunati dalla passione per la pallacanestro, decide che si deve fare qualcosa per tenere vivo il ricordo dei colleghi uccisi. E condivide l’idea di farlo non solo con celebrazioni ufficiali, ma organizzando una manifestazione sportiva tra squadre di diversi uffici giudiziari, composte da magistrati ed avvocati.

Si vuole affermare simbolicamente il principio che magistrati ed avvocati operano assieme nel rispetto di regole predeterminate (quelle sostanziali e processuali attraverso le quali si celebrano i processi, ma anche quelle regolamentari che presiedono alle competizioni sportive) con un obiettivo comune, che nei Tribunali è quello di amministrare la giustizia nel nome del popolo e nei palazzi dello sport è quello di misurarsi con l’avversario e, se possibile, vincere.

Magistrati ed avvocati, insieme nella stessa squadra, perché pubblico ministero, giudice ed avvocato sono tre uomini in barca, quella di Jerome K. Jerome. E di questi tempi non succede spesso.

E’ così che nasce il Torneo Forense “Insieme per non dimenticare”, che nell’aprile del 2016, a distanza di un anno dalla strage, vede arrivare a Milano le squadre di otto Tribunali, che si danno battaglia in campo, ma vengono accomunate dal commosso ricordo delle vittime della strage.

Da allora il torneo è cresciuto, ha visto la partecipazione di un numero sempre crescente di squadre ed ha assunto una formula itinerante, essendo stato organizzato nel 2017 a Trapani, nel 2018 a Reggio Emilia e nel 2019 a Cagliari.

Alla competizione sportiva sono stati affiancati incontri con studenti sui temi della inclusione e del rispetto delle regole che hanno visto sempre la presenza dei genitori dell’avvocato Claris Appiani.

Nel 2021 l’organizzazione del torneo tocca alla squadra del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere/ Caserta che, peraltro, ha vinto tre delle quattro edizioni disputate – e si terrà nei giorni 16, 17, 18 e 19 settembre 2021 a Caserta