Richiesta Tessera di riconoscimento dell'Avvocato Europeo (c.d. CCBE identity card)
La Tessera CCBE facilita l’accesso degli avvocati agli organi giudiziari e alle istituzioni anche al di fuori della propria giurisdizione, identificando il titolare come avvocato abilitato in uno Stato membro nelle lingue ufficiali del CCBE e permettendo il riconoscimento immediato della qualifica presso le corti europee e nazionali, inclusa quella del paese d’origine. Sono inoltre in corso sviluppi promossi dalla Commissione europea, attraverso il CCBE, con progetti come Find a Lawyer, E-Codex, Penal-Net e l’iniziativa più ampia di E-Justice, volti a migliorare l’accesso e l’efficienza dei servizi legali in ambito europeo.
Su indicazioni del Consiglio Nazionale Forense, si comunicano le specifiche per l’emissione dei tesserini CCBE:
Il costo di ciascuna tessera è di 9,00 euro _da corrispondere al CNF_, di cui 1,00 € andrà al CCBE e 8,00 € per la stampa del tesserino.
Le coordinate bancarie sulle quali bonificare gli importi sono le seguenti:
*BENEFICIARIO: Consiglio Nazionale Forense*
IBAN: IT 88 P 01005 03206 000000009207
Dopo aver proceduto al pagamento, è necessario inviare una richiesta del rilascio del tesserino CCBE corredata da copia del bonifico bancario ed una foto jpeg *nelle dimensioni 23×30 mm con risoluzione di 300dpi *alla Segreteria del COA all’indirizzo PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
*La Segreteria del COA provvederà a trasmettere la richiesta al CNF e, quando il tesserino sarà recapitato agli Uffici di Segreteria dell’Ordine, sarà inviata mail al richiedente per il ritiro.*